CESARE CALCAGNI, psicologo, psicoterapeuta della famiglia, esperto di problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza , si  occupato per lungo tempo di persone diversamente abili. Ha lavorato e lavora come formatore di genitori in tutta Italia e in progetti di indagine e di ricerca a livello regionale e nazionale. E' residente a Porto San Giorgio (AP). La Tossicodipendenza: la Famiglia, vittima o risorsa?
Dr. Cesareo Calcagni, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta dellIstituto Abruzzese di Psicoterapia familiare (TE), Porto S.Giorgio (AP). Cesare Calcagni

Attivit
Comunit residenziale per tossicodipendenti e per coppie di TD con e senza figli.
Dic
18
09

Campi d' attività

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail
Campi di interesse ed attività

I miei interessi ed attività professionali sono attualmente centrati sulle aree della

  • tossicodipendenza e dei minori in affidamento extrafamiliare prevalentemente rispetto al trattamento residenziale,
  • Insegnamento della psicoterapia sistemico relazionale,
  • clinica, nella psicoterapia con la coppia e con la famiglia, nella psicoterapia di gruppo in coconduzione con la dott.ssa Catiuscia Settembri,
  • formazione prevalentemente sulle tematiche della genitorialità rivolte a genitori ed insegnanti della scuola dell'obbligo,
  • supervisione alle équipe operative di servizi socio-assistenziali quali comunità residenziali e servizi alla persona come centri educativi diurni per soggetti in difficoltà.
.
Attività principale
La mia attività principale dal 1999 è quella di Direttore di una piccola Comunità Terapeutica per tossicodipendenti nel centro delle Marche che si chiama Comunità Arcobaleno ed è stata fondata nel 1983 come uno dei servizi esterni della Comunità di Capodarco.
Ci occupiamo in specifico di giovani tossicodipendenti della fascia d'età tra i 17 ed i 28 anni.
Adottiamo strumenti ed interventi propri della psicologia sistemico relazionale all'interno dell'approccio bio-psico-sociale al fenomeno della tossicodipendenza.
Alcune delle caratteristiche salienti del nostro programma sono:
  • utilizzo dei farmaci sostitutivi per la disintossicazione in ct;
  • lavoro psicoterapeutico specifico sulla relazione Padre - Figlio;
  • reinserimento socio-lavorativo.

A latere della mia attività principale dirigo pro tempore una comunità educativa per minori in affidamento extrafamiliare, che ho contribuito a fondare nel 2006 e che opera nella fascia d'età 5 - 12 anni. E' la comunità L'alveare, sita nella provincia di Macerata.

Il programma d'intervento della comunità L'Alveare è centrato sulle aree della

  1. tutela e dell'educazione dei bambini,
  2. quando necessario psicodiagnosi ed eventualmente aiuto psicoterapeutico specifico,
  3. intervento psico-sociale sulle famiglie d'origine dei bambini,
  4. sinergia con i servizi specifici per l'azione di reinserimento in famiglia e/o per l'affido o adozione dei bambini a famiglie non biologiche.

 

Attività secondarie

Insegnamento: dal 2006 ho iniziato l'attività didattica presso l'Istituto Abruzzese di Psicoterapia Familiare (I.A.P.F.) nei corsi di Training di specializzazione post universitaria in psicoterapia della famiglia. L'IAPF é diretto dal Dott. Mario Caltabiano ed è uno degli istituti regionali dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, diretta dal professor Maurizio Andolfi.

Clinica: dal 1998 svolgo attività psicoterapeutica con le coppie e le famiglie presso il mio studio di Porto San Giorgio, ed in collaborazione con la dott.ssa Catiuscia Settembri svolgo psicoterapia di coppia, familiare e di gruppo presso lo studio della dott.ssa Settembri a San Benedetto del Tronto.

Formazione: La formazione è stata dal 1994 una delle attività che preferisco. I miei interventi formativi sono stati mirati prevalentemente agli insegnanti ed ai genitori delle scuole materne, elementari e medie sui temi della genitorialità nelle regioni Marche ed Abruzzo. Dal 2005 sono membro dell'associazione Genitorialità di Padova ed ho partecipato ad alcune loro iniziative e progetti prevalentemente nella regione Veneto.

Supervisione alle equipe operative: dal 2007 ho iniziato alcune esperienze di supervisione ad equipe operative di servizi socio assistenziali, svolte sia con progetto limitato che in forma continuata.

Visitatori online

 1 visitatore online
supervisione clinica psicoterapia marche psicoterapia di gruppo marche psicoterapia di coppia psicoterapeuta marche psicoterapia della famiglia psicologo porto san giorgio psicologo marche insegnamento psicoterapia IAPF I.A.P.F. didatta IAPF didatta accademia cura della tossicodipendenza comunita educativa minori marche cesario calcagni cesare calcagni affido minori marche psicoterapeuta della famiglia psicoterapeuta marche

CESARE CALCAGNI, psicologo, psicoterapeuta della famiglia, esperto di problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza , si occupato per lungo tempo di persone diversamente abili. Ha lavorato e lavora come formatore di genitori in tutta Italia e in progetti di indagine e di ricerca a livello regionale e nazionale. E' residente a Porto San Giorgio (AP). La Tossicodipendenza: la Famiglia, vittima o risorsa? Dr. Cesareo Calcagni, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta dellIstituto Abruzzese di Psicoterapia familiare (TE), Porto S.Giorgio (AP). Cesare Calcagni Attivit Comunit residenziale per tossicodipendenti e per coppie di TD con e senza figli.